ProLoco Budoia. Scopri le manifestazioni che organizziamo ogni anno. I nostri eventi sono aperti a tutti, segnati le date e vieni a trascorrere del tempo con noi per conoscere e preservare il nostro bel territorio, per partecipare alla vita sociale e culturale delle nostre comunità, per promuovere un turismo sostenibile a supporto della nostra economia.
Giornata Ecologica
Viene organizzata in una domenica di Marzo.
Grazie alla sinergia tra Pro Loco, Amministrazione Comunale, Protezione Civile e diverse associazioni locali, prende vita un’impresa coraggiosa e necessaria: la pulizia delle nostre località. Qui non si tratta solo di rimuovere sporcizia, ma di promuovere un vero cambiamento culturale. I volontari, veri eroi moderni, si uniscono in squadre dedicate, operando con passione e determinazione. Ogni pezzo di rifiuto raccolto non è solo un detrito, ma un passo verso una comunità più consapevole. Guidati dalla filosofia della raccolta differenziata, i materiali vengono destinati al loro giusto fine presso la piazzola ecologica. Ma non è solo lavoro: al termine della fatica, un meritato momento di convivialità attende tutti i partecipanti. La Pro Loco, al termine dell’attività, offre la tradizionale pastasciutta, un segno tangibile di gratitudine per l’impegno profuso. Questo non è solo un’operazione di pulizia, ma un atto di amore verso la terra che ci circonda. La speranza è che il nostro impegno, riflesso in tanti volontari, possa illuminare chi ancora non comprende la bellezza e l’importanza di preservare e rispettare il nostro ambiente.
Festa di primavera
La Festa eredita il messaggio e il significato della tradizionale Festa degli Alberi.
Si tiene di norma il 2 giugno. E’ organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, la Scuola Priamaria, la Scuola per l’Infanzia ed alcune associazioni locali. La Festa eredita il messaggio e il significato della tradizionale Festa degli Alberi, anche se nel corso degli anni è giunta a rappresentare la conclusione di un progetto didattico a carattere ambientale effettuato dalle insegnanti delle nostre scuole. La festa si apre con un’escursione guidata a carattere storico naturalistico nei nostri sentieri, durante la quale i bambini e genitori vengono a contatto con la flora e la fauna locali in maniera diretta e approfondita. All’arrivo nell’attrezzata area predisposta, è pronto per tutti i partecipanti il ristoro e si prosegue con giochi che coinvolgono grandi e piccoli.
Andar per i monti
Sono escursioni organizzate per far conoscere le nostre montagne.
Su sentieri e località adatti alla maggior parte delle persone, a patto che siano dei buoni camminatori e non abbiano timore di stancarsi un po’ per godere di luoghi bellissimi e incontaminati. Per conoscere le date di effettuazione delle escursioni, consultare il programma attività annuale della Pro Loco, gli avvisi pubblicati sul sito e nelle bacheche comunali. Si raccomanda di seguire tassativamente le indicazioni su abbigliamento e altro date per poter effettuare l’escursione in tutta sicurezza.
Marcia attorno al torrente Artugna
Manifestazione podistica ludico motoria a carattere internazionale a passo libero aperta a tutti.
Si tiene il 14 di agosto e si snoda sull’omonimo Percorso Circolare Permanente con partenza ed arrivo dalla piazza di Dardago. Posta in essere per il raggiungimento degli scopi federali – Omologata, secondo le norme federali, e valida per il Concorso Nazionale FIASP, Piede Alato, Concorsi Internazionali I.V.V. Percorsi di Km. 12 e Km. 7.
Festa dei funghi e dell’ambiente
Si tiene a Budoia il terzultimo e penultimo week-end di settembre.
anni, la partecipazione del pubblico è cresciuta costantemente, grazie alla varietà e qualità del programma offerto, che risponde sempre più alle esigenze e ai gusti dei visitatori.
Tra le attrazioni principali c’è la Mostra Micologica Regionale, un evento fondamentale della manifestazione, considerata una delle più autorevoli a livello nazionale. In un ambiente che ricrea gli ecosistemi fungini, vengono esposte circa 400 specie di funghi raccolti appositamente per l’occasione.
Il Museo del Fungo è un’esposizione permanente che presenta circa 250 riproduzioni perfette delle specie fungine più importanti e comuni, accompagnate da pannelli illustrativi.
La Mostra Mercato dei Prodotti Agroalimentari, Biologici e di Qualità del Friuli Venezia Giulia promuove le produzioni tipiche, di qualità e a chilometro zero del territorio, mentre il Mercato dei Funghi soddisfa la domanda di questo prodotto principale della manifestazione, insieme ai tartufi.
Eventi culinari come Sapori di Bosco, organizzato in collaborazione con ristoratori locali, e Sapori in Contrada, che presenta la gastronomia tipica delle diverse regioni italiane, deliziano i palati dei visitatori.
Hobby e Mestieri, Artigiani ed Artisti in Contrada è una rassegna in cui hobbisti, artigiani e artisti espongono le loro creazioni manuali e artistiche.
La manifestazione offre anche mostre fotografiche, convegni, proiezioni, spettacoli musicali e di ballo per intrattenere i visitatori.
Il Ristorante e l’Enoteca Funghi Magici offrono degustazioni di funghi, piatti tipici e vini del territorio. Per i palati più raffinati, l’Enoteca propone un menù prelibato accompagnato da un’ottima selezione di vini locali.
Marcia dei funghi
Manifestazione podistica ludico motoria a carattere internazionale a passo libero aperta a tutti.
posta in essere per il raggiungimento degli scopi federali – Omologata, secondo le norme federali, e valida per il Concorso Nazionale FIASP, Piede Alato, Concorsi Internazionali I.V.V. Percorsi di Km 6, Km. 12 e Km. 25. Raccoglie abitualmente l’adesione di circa 2.000 partecipanti. Si snoda su percorsi collinari che sono oggetto di passeggiate da poter effettuare in tutto il periodo dell’anno. Si tiene la penultima domenica di settembre con partenza ed arrivo nell’area festeggiamenti della Festa dei Funghi e dell’Ambiente. Il regolamento e le modalità di partecipazione vengono indicate su apposito volantino ed inserite sulla news di questo sito.
Sant’Andrea el porc su la Brea
A Budoia, in occasione della festività del Santo Patrono.
Organizzata nella domenica più vicina al 30 novembre. L’iniziativa deriva da un’antica usanza della zona, dove le famiglie, in questa stagione, macellavano il maiale, per farne insaccati da stagionare durante l’inverno e utilizzare per tutto l’anno seguente. Proprio dalla saggezza popolare deriva il proverbio in dialetto locale “Sant’Andrea, el porc su la brea”, che sta a significare che con l’arrivo della ricorrenza del patrono, è giunto il tempo di macellare il maiale (el porc); il tavolaccio dove avveniva la macellazione era appunto chiamato “la brea”. La Festa prevede il ritrovo nella piazza del paese, nella tarda mattinata, per degustare in compagnia piccoli assaggi di tradizione locale. Vino e brulé.
Altro