Il 2 giugno 1962 nasceva l’Associazione Pro Loco di Budoia, quale emanazione dell’Ente Provinciale per il Turismo di Udine. I soci fondatori erano i rappresentanti del mondo delle attività economiche e della cultura del Comune spinti dall’entusiasmo che scaturiva dalla prospettata nascita In “Località Sauc” della “Venezia delle Nevi” e con la volontà di dare slancio alle potenzialità turistiche che da essa sarebbero ricadute su tutto il nostro territorio. (vedi Atto Costitutivo su www.prolocobudoia.com). Da allora il sodalizio ha continuato a svolgere le attività statutarie a favore della comunità, la più conosciuta delle quali è la “Festa dei Funghi e dell’Ambiente”, una delle più importanti manifestazioni della provincia pordenonese. Ma “Pro Loco Budoia” non è solo “Festa dei Funghi” e non solo Budoia.

Poche persone immaginano quale sia il retroscena di una mostra come quella di Budoia che, data la breve conservabilità del fungo, richiede due raccolte, una per ognuna delle domeniche.

Decine di raccoglitori, muniti di particolari permessi a fini didattici, si mobilitano nei boschi di un vasto comprensorio, che si estende dal Cadore alla Carnia; esperti micologi si occupano dell’opera di classificazione, talvolta perfino con l’ausilio del microscopio.

Atto costituivo
Statuto
Albo presidenti
Contributi pubblici 2021

Il consiglio direttivo

Presidente

Carlon Maurizio

Vicepresidente

Zanuttini Luca

Segretario

Morson Luigino

Tesoriere

Carlon Marina

Consigliere

Baracchini Alessandro

Consigliere

Basaldella Andrea

Consigliere

Biasutti Daniele

Consigliere

Carlon Bruno

Consigliere

De Chiara Cristina

Consigliere

Del Maschio Cinzia

Consigliere

Morson Alessio

Consigliere

Panizzut Raoul

Consigliere

Scussat Massimo

Consigliere

Zambon Michele

Altro

Chi siamo

Scopri di più sulla ProLoco Budoia Asp

Galleria

Vedi la raccolta dell’ultimo anno

Attività 2022

L’elenco delle attività programmate per il 2022