MANIFESTAZIONI ED EVENTI 2019

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI
Approvazione Programma Attività e Bilancio di Previsione 2019

17 marzo

GIORNATA ECOLOGICA dedicata al recupero di aree degradate dall’abbandono di rifiuti e alla riqualificazione del territorio.
In collaborazione con il Comune di Budoia, la Protezione Civile e le Associazioni locali e con la partecipazione di volontari.

marzo / aprile

GIORNATE DEL TESSERAMENTO

29 marzo

Convegno: BUDOIA E DINTORNI: Progetti e proposte per un turismo slow sui Comuni di Budoia, Polcenigo e Aviano. In collaborazione con il Comune di Budoia

13 aprile

PRO LOCO JUNIOR – Pizza per tutti i giovani collaboratori con presentazione progetto

2 giugno

FESTA DI PRIMAVERA E DEL VOLONTARIATO. Giornata alla scoperta del nostro territorio e di promozione delle attività di volontariato svolte dalle associazioni del Comune di Budoia

9 giugno

GITA SOCIALE (Sul delta del Po)

luglio / agosto

ESTATE PRO LOCO JUNIOR  Iniziative proposte e realizzate dai giovani

7 luglio

ANDAR PER MONTI: escursione guidata sulle nostre montagne.

14 luglio

GITA CONVIVIALE

14 agosto

13a MARCIA “ATTORNO AL TORRENTE ARTUGNA” di 7 e 12 km in collaborazione con il Comitato Territoriale Marciatori F.I.A.S.P. di Pordenone. –

30 agosto

RIUNIONE DEI COLLABORATORI: assemblea organizzativa preparatoria alla Festa dei Funghi e dell’Ambiente.

settembre / ottobre

RASSEGNA GASTRONOMICA “SAPORI DI BOSCO”. mirata alla promozione enogastronomica e turistica del territorio compreso tra i Comuni di Budoia Polcenigo ed Aviano in collaborazione con 5 ristoratori locali.

13,14,15
e 20, 21,22
settembre

52a FESTA DEI FUNGHI E DELL’AMBIENTE
·         52a Mostra Micologica Regionale (Mostra dei Funghi)
·         Visite al “Museo permanente del Fungo”
·         Mostre fotografiche
·         Convegni e Conferenze
·         Mercato dei Funghi
·         Sapori in contrada. Enogastronomia delle regioni italiane
·         “Hobby e mestieri a Budoia”: artigiani ed artisti in contrada
·         45° Mostra Filatelica con cartoline ed annulli postali
·         Apertura Ufficio temporaneo Poste Italiane con annullo speciale
·         Mostra sui mestieri di un tempo
·         Battesimo della Sella, per adulti e bambini
·         Esibizione di Aeromodellismo
·         La corte dei bambini: laboratori e intrattenimento per piccoli e non
·         “La Fabbrica del Miele” – dimostrazione di smielatura
·         Pesca di Beneficenza
·         Rassegna canina
·         Spettacoli folcloristici itineranti
·         Intrattenimenti musicali e ballo per tutte le serate
·         Servizio ristorazione ed enoteca con l’utilizzo prevalente di alimenti, vini e bevande prodotti da aziende regionali. Mantenimento del marchio regionale ECOFESTA utilizzando stoviglie lavabili e materiali compostabili con l’obbiettivo della diminuzione della produzione di rifiuti
La rassegna è organizzata con il Comune di Budoia e la collaborazione delle Associazioni locali di volontariato, il Gruppo Micologico Sacilese, la Regione FVG  e TURISMO FVG.

14, 15 e 21, 22 settembre

22a MOSTRA MERCATO DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI, BIOLOGICI E DI QUALITA’ DEL FVG: rassegna espositiva e di vendita di prodotti tipici, con la partecipazione delle aziende del territorio.

22 settembre

47ª MARCIA DEI FUNGHI di Km. 6, 12 e 25, in collaborazione con il Comitato Territoriale Marciatori F.I.A.S.P. di Pordenone

26, 27,28,29 settembre

“BIO PHOTO FESTIVAL” collaborazione con Bio Art Visual e Comune di Budoia per la realizzazione del festival internazionale di fotografia naturalistica con la fornitura di attrezzature ed il servizio di ristorazione/bar.

28 settembre

ANDIAMO NEL BOSCO A CONOSCERE I FUNGHI passeggiata guidata da esperti micologi alla ricerca dei funghi ed alla loro conoscenza – Partecipanti n. 40

ottobre/
dicembre

SERATE DI MICOLOGIA con il Gruppo Micologico Sacilese

9 novembre

CENA DEI COLLABORATORI: momento conviviale di tutti i volontari a coronamento dell’attività annuale

23 novembre

COLLETTA ALIMENTARE: coordinamento della giornata di raccolta degli alimenti destinati ai bisognosi, in collaborazione con il Gruppo ANA Budoia e la Protezione Civile comunale.

1 dicembre

SANT’ANDREA EL PORC SU LA BREA giornata conviviale in piazza per festeggiare il Santo Patrono di Budoia e raccolta fondi per la riparazione della chiesetta di S. Cristoforo a Cimolais danneggiata dalle alluvioni di novembre. In collaborazione con “Quelle del Carro” e “GASP della Pedemontana”

dicembre

ISTALLAZIONE LUMINARIE sugli Alberi di Natale delle tre frazioni del Comune.

8 dicembre

GITA AI MERCATINI DI NATALE

VALORIZZAZIONE TURISTICA E CULTURALE

• Partecipazione con il gruppo di lavoro artugna.it ai lavori di realizzazione del progetto “TURISMO 360° NELLA PEDEMONTANA PORDENONESE: ITINERARI D’ARTE A PORTATA DI MOUSE (Virtual Tour “Bellezze dimenticate” Le Chiese lungo il torrente Artugna. Sul cammino di San Cristoforo).
  • Collaborazione con i Comuni di Budoia, Polcenigo e Aviano per la produzione ed installazione di tabelloni turistici denominati “PERCORSI PEDEMONTANI” riproducenti la zona pedemontana della carta dei sentieri e passeggiate “BUDOIA-POLCENIGO-AVIANO-PIANCAVALLO”
  • Apposizione segnaletica sul percorso pedemontano denominato “CIRCUITO DEI COLLI DI SANTA LUCIA” fra Budoia e Polcenigo
  • Divulgazione e commercializzazione della carta dei sentieri e passeggiate “BUDOIA-POLCENIGO-AVIANO-PIANCAVALLO” realizzata in collaborazione con la Casa Editrice Tabacco

SENTIERISTICA E MANUTANZIONE DEL TERRITORIO