Seleziona una pagina

SANT'ANDREA EL PORC SU LA BREA

A Budoia da alcuni anni riscontra un successo anche superiore alle iniziali aspettative la tradizionale festa “Sant’Andrea, el porc su la brea”, organizzata dalla Pro Loco nella domenica precedente la ricorrenza del Patrono del paese, il 30 novembre.
Questa riscoperta delle tradizioni interessa anche persone esterne al paese, e sono sempre numerosi coloro che si riuniscono ad assaggiare le specialità della tradizione. L’iniziativa deriva da un’antica usanza della zona, dove le famiglie, in questa stagione, macellavano il maiale, per farne insaccati da stagionare durante l’inverno e utilizzare per tutto l’anno seguente.
Proprio dalla saggezza popolare, dettata dall’esperienza consolidata nel tempo, deriva il proverbio in dialetto locale “Sant’Andrea, el porc su la brea”, che sta a significare che con l’arrivo della ricorrenza del patrono, è giunto il tempo di macellare il maiale (el porc); il tavolaccio dove avveniva la macellazione era appunto chiamato “la brea”.
La Festa prevede il ritrovo nella piazza del paese, nella tarda mattinata, per degustare in compagnia piccoli assaggi di tradizione locale. Consultare il programma attività annuale della Pro Loco, gli avvisi pubblicati sul sito e nelle bacheche comunali per le modalità di effettuazione della manifestazione