GIORNATA ECOLOGICA

Ogni anno, in uno degli ultimi Week-End di marzo a Budoia, viene organizzata una “giornata ecologica”, grazie alla collaborazione tra Pro Loco, Comune, gruppo ANA Bepi Rosa, AUSER, AFDS sezioni di Dardago e Budoia – Santa Lucia, Coltivatori Diretti e Protezione Civile. I volontari che aderiscono si organizzano in diverse squadre, che si occupano della pulizia delle località stabilite.
Naturalmente le immondizie sono trattate secondo i criteri della raccolta differenziata, separando carta, lattine, vetro e rifiuti non compostabili; il materiale è trasportato nella piazzola ecologica dove verrà correttamente smaltito.
La quantità di immondizie raccolte nelle scorse edizioni fa riflettere sul mancato senso civico e assenza di sensibilità ambientale che evidentemente caratterizza ancora molte persone. La speranza è che l’impegno di altri sia recepito in maniera positiva da coloro che ancora non concepiscono la natura che ci circonda come bene collettivo da ammirare e rispettare.
La buona riuscita della giornata si deve all’unione degli sforzi di varie associazioni, che accantonano campanilismi e interessi di parte nel nome del vantaggio collettivo. Per conoscere le date di effettuazione della giornata Ecologica, consultare il programma attività annuale della Pro Loco, gli avvisi pubblicati sul sito e nelle bacheche comunali.